Società Italiana di Medicina Psicosociale 
Piazza O. Marucchi n.5  - 00162 Roma - Tel/fax: 06 8632 0838 -  Email: info@simps.it


              

La storia

La SIMPS nasce nel gennaio 2002 per iniziativa di un gruppo di psichiatri e psicologi che si propongono di favorire la diffusione delle scienze del comportamento nella cultura e nella ricerca medica e la formazione psicosociale del medico. Tra gli intendimenti dei fondatori c’è anche quello di raccordare ricerca e formazione con quanto di meglio viene elaborato attualmente all’estero nell’ambito della Medicina Comportamentale e Psicosociale e nello stesso tempo fornire risalto alle ricerche più qualificate nel nostro Paese.
Rapidamente raccoglie adesioni e consensi. Ottiene il sostegno della International Society of Behavioral Medicine (ISBM), a cui viene affiliata nel 2003. Nello stesso anno viene accolta anche presso il CIANS (Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris).
 

Perché una nuova associazione?

L'area disciplinare che si situa tra il campo bio-medico e le scienze comportamentali (e cognitive) vede - nel nostro Paese come in altri - un pullulare di nuovi gruppi e associazioni. Un'altra associazione che cosa aggiunge? Ciò che ci sembra mancare - nel nostro panorama così frammentato - è una visione organica, che possegga tuttavia un forte ancoramento metodologico, selezionando e integrando le conoscenze acquisite in specifici settori della ricerca in questo ambito di confine, per la costruzione di un sapere più solido e unitario.

Perché aderire?

Da la possibilità di appartenere ad una elite scientifica composta da uno stimato gruppo di ricercatori e clinici in Italia e leader di opinione nell'interfaccia tra medicina e scienze del comportamento. Sono previsti vantaggi e priorità per la partecipazione sia a iniziative didattiche, come discente o come docente, o a iniziative editoriali e scientifiche della SIMPS. Non ultima, la possibilità di far parte della International Society of Behavioural Medicine (ISBM) e ricevere l'lnternational Journal of Behavioural Medicine (IJBM) a condizioni vantaggiose. Soprattutto, ci aspettiamo che come aderente alla SIMPS sarai coinvolto nella costruzione di un'area critica e nella vita di una comunità scientifica che contribuirà allo sviluppo delle conoscenze in questo campo.

Come aderire alla SIMPS?

Basta compilare la richiesta con la scheda qui allegata (da inserire almeno un indirizzo), aggiungere una sintesi del Curriculum che evidenzi i propri interessi/competenze in medicina psicosociale o comportamentale, e spedirla alla Segreteria della SIMPS: Piazza O. Marucchi n.5  - 00162 Roma. Aggiungere (opzionale) il nominativo di un Socio SIMPS di riferimento.
La domanda verrà esaminata al più presto. L'iscrizione per l'anno 2003 è gratuita.
Lucio Sibilia (presidente SIMPS)

Torna all'indice

                   

Segreteria: Piazza O. Marucchi n.5  - 00162 Roma - Tel/fax: 06 8632 0838 (ore15-19)
E-mail: info@simps.it